Coltivare il bucaneve in vaso

Il bucaneve è una delle fioriture invernali più conosciute, sopratutto perchè considerata la prima a farsi strada, in natura, tra la neve. E’ da questo che il suo nome deriva. Coltivarla in vaso può essere un’esperienza molto piacevole che vi invitiamo a provare. Con un pizzico di impegno i risultati possono essere ottimi.

bucaneve

Partiamo da un presupposto, è una bulbosa perenne che può rimanere nel terreno per molti anni: da questo punto di vista, anche se non  avete un pollice verde spiccato, tale caratteristica può giocare a vostro favore. E’ un fiore di piccola taglia che non supera i 20-30 cm di altezza. La sua forma è pendula e la fioritura è protetta da tre petali esterni più lunghi che ne racchiudono due più corti. A livello scenografico si tratta di una pianta veramente bella il cui colore candido è già da solo buona parte dell’attrattiva.  Preparate il vaso con uno strato di argilla espansa e del terriccio universale: non vogliamo assolutamente che si creino ristagni che possano portare il bulbo a marcire. Per ciò che concerne l’esposizione, la pianta vive bene anche a mezz’ombra, ma è decisamente meglio per il suo sviluppo assicurargli un luogo soleggiato nel quale possa godere del tepore delle giornate e dei raggi del sole.

E’ importante riuscire a dosare bene le innaffiature, facendo in modo tale che il bucaneve possa prendere dal suo terreno di coltura tutti i nutrienti necessari: annaffiatelo nel periodo invernale una volta a settimana o ancor meglio quando sentite che il terriccio è asciutto. D’estate bisogna salire a 2-3 volte la settimana. La concimazione si fa da aprile a settembre con un fertilizzante liquido specifico per il bucaneve da coltivare in vaso o in generale le fioriture invernali. Dovete accertarvi che abbia sempre il giusto spazio per le radici che si svilupperanno dal bulbo. In tal senso, se volete rinvasare e non far soffrire la pianta, eseguite questa azione a marzo.

Photo Credits | ultimathule / Shutterstock.com

Lascia un commento