I fiori alpini da non perdere durante una gita in montagna

I fiori alpini sono un piccolo gioiello della natura. Piccolo, perché spesso non di dimensioni ridotte e creano nei prati delle macchie di colore, simili a una pennellata degli Impressionisti. Bisogna quindi imparare a osservare tutti i dettagli, mentre si cammina in montagna, per apprezzarli nel modo più giusto. Abbiamo selezionato per voi i fiori alpini più belli, che da non perdere assolutamente.

fiori-alpini

Stella Alpina

fiori-alpini-3

È meglio nota come edelweiss ed è un vero e proprio simbolo della montagna. Si può trovare sulle catene montuose che dai Pirenei si estendono fino all’Himalaya. È una specie protetta, ormai abbastanza rara, ed è vietato raccoglierle.

Clematis Alpina

fiori-alpini-4

È un fiorellino blu con sfumature viole, prodotto da una pianta perenne rampicante a foglie caduche.

Genzianella

fiori-alpini-5

Ha un colore blu molto inteso e si trova un po’ ovunque nell’habitat alpino delle regioni temperate dell’Europa. Anche la genzianella è protetta.

Bucaneve

È una pianta perenne, erbacea che si fa spazio tra la neve per far spuntare i suoi delicati fiorellini. La fioritura quindi è invernale.

Sedum acre

 

fiori-alpini-2

E’ una piccola pianta carnosa che produce degli straordinari fiori gialli.

Rosa canina

È la specie di rosa spontanea più comune in Italia, molto frequente nelle siepi e nei boschi.

Nigritella

nigritella

È un’orchidea che cresce spontanea nei prati del Trentino. E’ un fiore bellissimo, raro e protetto. Cresce tra i 1500 e i 2500 m. Ha un colore intenso così com’è buonissimo il suo profumo di vaniglia o di cioccolato.

Photo Credits | Kichigin / Shutterstock.com / Daniel Zuppinger / Bildagentur Zoonar GmbH/ Fedor Selivanov / Yu Lan

Lascia un commento