Giardino roccioso con piante alpine

giardini rocciosi piante alpine

Il giardino roccioso è una delle più belle composizioni naturali che l’uomo può creare per arredare il suo spazio verde. Quello che talvolta diventa difficile fare è coniugare ciò che si desidera con quello che si può effettivamente avere. Se avete intenzione di costruire un giardino roccioso in montagna, quello che potete fare è affidarvi alla resistenza e bellezza delle piante alpine.

Chiamiamo in questo modo non solo le piante tipiche di questo ecosistema ma più in generale quelle che vivono e si sviluppano decisamente bene dai 700 metri di altitudine in su. Certo, ad una prima analisi è innegabile che la scelta possa sembrare decisamente limitata rispetto ad un giardino roccioso costruito in pianura, ma questo non deve spaventare chiunque voglia arredare il suo spazio in questo modo. La natura ci offre la risposta a tutto e non ci lascia orfani di soluzioni nemmeno questa volta.  Quella più evidente e grandiosa nella sua bellezza è la stella alpina. Si tratta di una specie protetta, che non si può cogliere se la si incontra spontanea, ma che fortunatamente può essere coltivata. Inutile dire che la sua presenza riempie con la sua eleganza e poterla inserire in un giardino roccioso rende il tutto davvero speciale.

Se abitate in luoghi posti molto in alto, dove le temperature invernali si fanno molto rigide, dovreste poi puntare sul genere sedum, sulla borraccina. Parliamo di una pianta succulenta che già solo con la sua presenza fogliare è in grado di trasformare un gruppo di rocce in una composizione verde grandiosa: immaginate quale bellezza sia possibile raggiungere con la sua fioritura. Non abbiate timore di spulciare le varie specie di questa pianta e scegliere quella che si adatta di più ai vostri gusti. Altre piante? Potete inserire il cerastio, la pervinca, la primula, e rampicanti come la vite canadese, dalla forte capacità di adattamento. Il resto dipenderà tutto dal vostro gusto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento