Fortunella japonica, fioritura primaverile

di Redazione

Il giardino si riempie di colori sia nel corso della stagione primaverile che in estate-autunno, grazie ad un’esplosione di fiori e frutti. Per ottenere un simile effetto decorativo si può puntare sulla coltivazione della Fortunella japonica, una splendida pianta arbustiva o arborea perenne, appartenente alla famiglia delle Rutacee ed originaria dell’Estremo Oriente. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti ramificati, che possono raggiungere i cinque metri di altezza.

Le foglie sono lanceolate, di colore verde più o meno chiaro, mentre i fiori sono singoli o riuniti in gruppo, profumati, di colore bianco, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. I frutti sono costituiti da dupe somiglianti a piccole arance e compaiono sui rami nella tarda estate o in autunno. La Fortunella japonica viene coltivata come albero da frutto, ma può essere anche allevata come pianta ornamentale, sia in vaso che in piena terra. La coltivazione della Fortunella japonica è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari.

Photo Credits: citruscollectionbroza.wz.cz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.