Quattro fioriture primaverili rosse per aiuola

quattro fioriture primaverili rosse aiuola

Oggi scopriamo insieme quattro fioriture primaverili color rosso perfette per la costruzione di un’aiuola. Piante di diverso genere ed aspetto adatte per dare vita al nostro giardino con la loro colorazione intensa e particolare. Piante più o meno comuni, che troverete non solo belle, ma anche facili da gestire.

Il loro aspetto potrebbe differire da quello che potreste avere in mente in base alla vostra conoscenza, ma fidatevi, ne vale la pena per ognuna di loro.

1) Metrosideros. E’ senza dubbio una fioritura dall’aspetto particolare, originaria delle Nuova Zelanda ma perfetta per essere coltivata alle nostre latitudini, sia in piena terra che in vaso. Si tratta di un’ arbusto che in natura può raggiungere anche i venti metri di altezza. State tranquilli però, nelle nostre zone non supera mai nella migliore delle ipotesi i due metri. I suoi fiori sono piumosi, di colore rosso acceso e fioriscono in tarda primavera. E’ una pianta appartenente alla stessa famiglia del mirto. Non necessita di particolari cure se non un’innaffiatura pressoché costante anche d’inverno.

2) Nasturzio. Si tratta di una pianta molto meno “insolita” rispetto alla precedente, che non solo ha un evolversi pressoché tappezzante se ben coltivata, ma caratterizzata da una fioritura molto lunga. Essa copre infatti pienamente primavera ed estate, dando quel tocco di colore davvero grandioso alla vostra aiuola. La sua varietà rossa è perfetta per creare uno spazio monocromatico, ma qua e là potreste provate a piantare degli esemplari di colore diverso, per spezzare ed in qualche modo potenziare l’effetto del rosso dei suoi petali.

3) Geranio. E’ un classico. E personalmente lo ritengo anche un immancabile in un aiuola. Il suoi colori sono stupendi, perfetti e lucenti, qualsiasi sia la colorazione scelta. Avete presente i suoi esemplari? Ecco, ora immaginateli in rosso e ditemi cosa ne pensate. Non li trovate grandiosi da utilizzare come bordo dell’aiuola?

4) Verbena. La sua fioritura inizia in tarda primavera a meno che non la si aiuti velocizzando la sua crescita in una coltivazione protetta. Ma i suoi piccoli fiori sono davvero troppo belli per rinunciarci. E sono alla portata anche di chi ha il pollice verde “giovane”.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento