Genziana, fioritura primaverile

di Gioia Bò

La Genziana è una pianta perenne da giardino appartenente alla famiglia delle Gentianacee ed originaria dell’Asia, della Nuova Zelanda e del continente europeo. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti di piccole dimensioni e da fiori a forma di campanula, di colore viola, azzurro o giallo, a seconda della specie. che fanno la propria comparsa dalla primavera i primi freddi autunnali.

La Genziana si adatta alla coltivazione in piena terra, nellz decorazione di bodure ed aiuole, essendo particolarmente resistente al freddo intenso della stagione invernale. Può essere coltivata anche in vaso, dove si manterrà in dimensioni più contenute, offrendo comunque un gradevole spettacolo per la vista. E’ una pianta di facile reperibilità nei vivai e semplice da coltivare. L’unico accorgimento necessario è quello relativo alla temperatura, visto che la Genziana mal sopporta il caldo afoso dell’estate.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.