Giuggiolo, albero da frutto

di Redazione

Spread the love

Il Giuggiolo (Zizyphus jujuba) è un albero da frutto originario del continente asiatico e del bacino del Mediterraneo. E’ caratterizzato da fusti che possono raggiungere i cinque metri di altezza e da foglie ovali di colore verde brillante. I fiori sono di piccole dimensioni, di colore giallastro e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. I frutti, invece, compaiono in autunno e sono costituiti da bacche simili ad olive, di colore verde o rossastro a seconda del periodo di maturazione.

Il Giuggiolo si coltiva sia come albero da frutto che come pianta ornamentale, essendo in grado di regalare un piacevole spettacolo per la vista nel corso della stagione autunnale. Predilige i climi miti, ma si adatta anche al freddo persistente, anche se nelle zone con inverni rigidi regala una fruttificazione meno consistente. La coltivazione del Giuggiolo è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.