Alberi da frutto, il Sorbo

di Redazione

Il Sorbo o Sorbus domestica è un albero da frutto originario del bacino del Mediterraneo e del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Rosacee. E’ caratterizzato da un fusto che può raggiungere i 13 metri di altezza e da foglie alterne composte a loro volta da foglioline di colore verde più o meno chiaro, con margine seghettato. I fiori sono bianchi e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. I frutti, invece, arrivano in autunno e sono costituiti da piccole drupe di colore giallo, arancio, rosso o porpora, a seconda del periodo di maturazione.

Gli stessi frutti sono commestibili e vengono utilizzati per lo più nella preparazione di confetture e liquori. Solitamente il Sorbo si trova allo stato spontaneo nelle zone collinari, ma può anche essere coltivato in ambito domestico, sia come albero da frutto che a scopo alimentare. Ricordiamo infine che i frutti (detti sorbole) hanno proprietà astringenti, tonificanti, diuretiche e rinfrescanti.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.