Hardenbergia, pianta rampicante

di Gioia Bò

L’Hardenbergia è una pianta rampicante perenne originaria del continente australiano ed appartenente alla famiglia delle Fabacee, molto apprezzata per la bellezza della fioritura. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere i tre metri di altezza, arrampicandosi sui tronchi di alberi più alti. Le foglie sono lanceolate, di colore verde scuro, mentre i fiori sono riuniti in racemi di colore bianco, rosa o viola, a seconda della specie, e fanno la propria comparsa al termine della stagione invernale o in primavera. I frutti sono costituiti da baccelli contenenti semi.

Solitamente l’Hardenbergia si coltiva in piena terra, nella decorazione di pergolati, muri e recinzioni. Vista la scarsa tolleranza alle temperature rigide della stagione invernale, tuttavia, è opportuno optare per la coltivazione in vaso, così da ricoverare la pianta in casa all’arrivo dei primi freddi. L’Hardenbergia è una pianta facile da coltivare e regala grandi soddisfazioni nel momento della fioritura.

Photo Credits: jungleseeds.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.