Idee di Natale last minute: il Mandarino Cinese

Il Mandarino Cinese è una pianta di agrumi ornamentale che potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione natalizia per un regalo last minute, perfetta per chi ha un amico o un parente amante delle piante e con il pollice verde. I suoi frutti poi sembrano delle piccole decorazioni, palline colorate e buonissime da mangiare!

Mandarino Cinese

Inoltre il Mandarino Cinese nella tradizione asiatica è simbolo di abbondanza e porta fortuna! Se decidete di regalare una pianta come questa, abbiate cura di metterlo in un bel vaso di terracotta, grande ma non troppo, altrimenti la pianta crescerà con molte foglie e pochi frutti: un bel fiocco colorato decorerà poi il tutto, rendendo il vostro mandarino un perfetto regalo natalizio!

Il terreno dovrà essere sempre umido, ma non fradicio, e le potature dovranno essere minime, legate unicamente all’eliminazione dei rami e delle foglie secche: insomma una pianta facile da coltivare e da mantenere, che non ama molto le temperature rigide ma in tal caso basterà anche solo un telo o un ambiente un pochino riparato, per proteggerlo e renderlo bello e duraturo.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento