Impatiens, le specie più belle

di Redazione

Una pianta estremamente delicata, ma capace di offrire uno spettacolo magnifico all’interno della casa o del giardino. Parliamo dell’Impatiens (meglio conosciuta come Pianta di vetro), una pianta erbacea coltivata come annuale o come perenne, appartenente alla famiglia delle Balsaminacee ed originaria del continente africano, ma ormai ampiamente diffusa anche ai nostri climi.

Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti carnosi che possono raggiungere il metro di altezza, anche se la maggior parte delle specie non supera i 40 centimetri. Le foglie sono per lo più ovali ed appuntite, con margine seghettato, anche se alcune specie presentano un fogliame tondeggiante. I fiori sono riuniti in racemi o pannocchie, solitari o doppi, e presentano colorazioni diverse a seconda della specie. Tra le varietà maggiormente diffuse troviamo l’Impatiens walleriana, con foglie di colore verde-bronzeo; l’Impatiens repens, con fusti striscianti o ricadenti, adatta per la coltivazione in vasi sospesi; l’Impatiens flaccida, con splendidi fiori di colore violaceo.

Photo Credits: shoaibnzm2.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.