Bonsai, le malattie ed i parassiti più comuni

bonsai malattie parassiti

Oggi parliamo di parassiti e di malattie dei bonsai. Iniziamo a farne un discorso in generale. Non possiamo pensare di lavorare sugli stili se prima non conosciamo meglio tutto ciò che può coinvolgere i nostri esemplari. Avere una idea generale dei pericoli ai quali possono essere sottoposti è basilare.

Non dobbiamo dimenticare che al pari di qualsiasi altra pianta i bonsai possono essere colpiti da qualsiasi parassita ami cibarsi di lui. Va anche detto però che se le piante sono curate adeguatamente questo è un pericolo che scema in maniera sostanziale. Volete sapere come limitare il rischio di infezioni? Eccovi serviti.

Prima di tutto, in base alla tipologia di albero bonsai, le piante devono poter contare su un terriccio composto e miscelato nella giusta maniera. Il concime deve essere somministrato al momento giusto e soprattutto nelle giuste quantità a seconda della stagione e dell’esemplare che si sta coltivando Allo stesso modo bisogna collocarlo nella giusta posizione. Vi stiamo ripetendo queste cose che sembrano ovvie prima di procedere perchè in realtà tanto scontate non sono. La cura dei bonsai è lo strumento di prevenzione più potente che si possa avere per proteggerli.

Ora muoviamoci attraverso la manifestazione dei sintomi. Quando trovate a sorpresa delle foglie morenti sul bonsai, quasi sempre tutto ciò sottintende una mancanza improvvisa di acqua mentre se il processo è più lungo, di solito il problema è opposto: le bagnature sono eccessive o vi è un problema con il concime somministrato, in particolare con le sue quantità. Sebbene la pianta possa essere colpita da specifici parassiti, l’elenco che stiamo per farvi racchiude quelli che sono i principali insetti riscontrabili sui bonsai.

Oziorrinco, cicale, api, bruchi e lumache: attenzione questi mangiano le foglie del bonsai. Afidi ed acari, insieme alle cimici possono succhiare la linfa dallo stesso. Nematodi e larve si nascondono nel terriccio: assicuratevi che sia di qualità quello da voi usato. Gli unici insetti dei quali non dovete avere paura sono i ragni, le coccinelle, i millepiedi e la mantide religiosa.

Attenzione alle foglie scolorite: potrebbe esserci in corso un attacco di virus o funghi.

Photo credit | Getty Images

2 commenti su “Bonsai, le malattie ed i parassiti più comuni”

  1. il mio bonsai di ficus nano perde le foglie , mi sembra che sia in buona salute…le foglie che perde sono verdi e sane…l’ho portato in casa visto che in pianura incomincia a fare freddo….cosa gli sta’ succedendo??? può essere la temperatura interna?? grazie a chiunque mi possa aiutare!!!

    Rispondi
    • salve, come si è regolata in questi ultimi mesi riguardo la concimazione? Più particolari potrà darci, più complete le nostre… ipotesi saranno. 🙂

Lascia un commento