Liquirizia, pianta aromatica

di Redazione

La Liquirizia è una pianta erbacea perenne originaria del continente europeo ed appartenente alla famiglia delle Leguminose. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro di altezza e da foglie formate a loro volte da foglioline ovali di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono riuniti in spighe e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

La Liquirizia viene utilizzata per lo più come pianta aromatica, sia allo stato naturale (basti pensare ai classici bastoncini) che nella preparazione di dolci, tisane e liquori. Il momento migliore per la raccolta dei rizomi è il periodo autunnale, quando le radici andranno prelevate, ed opportunamente lavorate. La Liquirizia non presenta difficoltà di coltivazione e si adatta anche all’allevamento nelle zone con inverni particolarmente rigidi.

Photo Credits: profimedia.sk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.