Semine di settembre, la Lunaria

di Redazione

La Lunaria (o Moneta del Papa) è una pianta erbacea annuale o perenne appartenente alla famiglia delle Crucifere ed originario del continente europeo. E’ caratterizzata da lunghi fusti, che portano foglie grandi ed ovali alla base, più piccole e nella parte superiore. I fiori sono riuniti in racemi di colore lilla o violetto e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile. Ma la vera particolarità della pianta sta nella forma dei frutti, costituiti da silique tondeggianti e trasparenti, che rendono la Lunaria particolarmente adatta all’utilizzo come fiore reciso, nelle composizioni di fiori secchi.

Solitamente la Lunaria cresce allo stato spontaneo, ma può anche essere coltivata in ambito domestico, seminandola nel corso della stagione primaverile o in questo periodo dell’anno (settembre), in modo da poter ammirare la splendida fioritura già nella prossima primavera. E’ una pianta facile da coltivare, che si accontenta di pochi accorgimenti per regalare il meglio di sé.

 

Commenti (2)

  1. salve vorrei chiedere dove posso trovare una pianta di lunaria perenne..
    grazie

    1. Credo non sia facilissimo. la trovi in vivai specializzati. O puoi provare l’acquisto on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.