Mirtillo, la varietà Blue Crop

Il mirtillo è un arbusto che tutti noi conosciamo, soprattutto per i suoi frutti piccoli e dolcissimi, che in estate ed autunno ci deliziano, magari completando gelati e torte. Si presenta come un arbusto vigoroso ma non molto alto, che raggiunge al massimo un metro e mezzo di altezza, e che può essere anche posizionato in vaso sul balcone. Vi sono ovviamente diverse varietà, oggi vi presentiamo la varietà di mirtillo Blue Crop.

Mirtillo

I frutti del mirtillo Blue Crop  crescono sui rami giovani di un paio di anni, prediligono un terreno acido, non esposto troppo al sole, meglio optare per una mezzombra, con un buon substrato di humus. Questa varietà è la più nota e la più diffusa in particolar modo perchè è quasi del tutto esente da malattie, fatta eccezione per una sensibilità alla Godronia e dall’Antracnosi, molto produttiva e autofertile, con produzione abbondante di frutti saporiti e profumati.

La pianta non necessità di potatura se non quella per la pulizia ordinaria, è resistente al gelo ed alle brinate così come anche alla siccità. La produzione come abbiamo accennato prima è abbondante, fino a quattro kg medi di frutti per pianta. Non male vero cari lettori?

Photo Credits | Photastic Shutterstock.com

Lascia un commento