Orchidea Baptistonia, fioritura estiva

di Redazione

La Baptistonia è una magnifica orchidea originaria del Brasile, particolarmente apprezzata alle nostre latitudini per via della fioritura appariscente e duratura. Si tratta di una pianta che presenta fusti eretti, lunghi fino a trenta centimetri e foglie di colore verde intenso. I fiori dell’orchidea Baptistonia fanno la propria comparsa in primavera o nel corso della stagione estiva, sono di colore giallo e presentano macchie di colore bruno o rossiccio, che danno un tocco particolare alla pianta.

La Baptistonia è un’orchidea epifita e può dunque vivere anche in assenza di terreno o affondando le proprie radici in un composto formato essenzialmente di corteccia. Come tutte le orchidee, presenta delle difficoltà nella coltivazione, specie per quanto riguarda il fattore-luce. L’illuminazione, infatti, deve essere diffusa e costante, ma vanno evitati i raggi diretti del sole o la luce filtrata dai vetri.

Photo Credits: orchids.la.coocan.jp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.