L’orchidea Restrepia

Al genere Restrepia appartengono circa 50 specie di orchidee epifite, in genere prive di pseudobulbi, originarie dell’America centrale e delle zone andine di quella meridionale; queste orchidee si caratterizzano per la fioritura molto prolungata: basti pensare che in natura possono fiorire durante tutto l’arco dell’anno.

Le orchidee Restrepia possiedono foglie lucide e spesse, di colore verde scuro e fusti molto chiari, quasi biancastri; i fiori spuntano in estate e possono essere di colore giallo, arancio, rosa o porpora e sono costituiti da sepali uniti a coppie con le caratteristiche puntinature marroni. Nel loro habitat naturale queste orchidee fioriscono durante tutto l’arco dell’anno e, anche coltivate in vaso, se vengono assicurate loto tutte le condizioni ideali, possono rimanere fiorite a lungo.

Tra le specie più diffuse di Restrepia ci sono la guttulata, che produce fiori molto punteggiati grandi circa cinque centimetri, la striata dai fiori molto ampi e l’antennifera dai fiori più piccoli e di colore arancione.

 

[Foto]

3 commenti su “L’orchidea Restrepia”

Lascia un commento