Piante a bassa manutenzione con poca acqua

Ecco una lista di piante che sopravvivono anche con poca manutenzione!

1 Agave

Le agavi immagazzinano acqua nel loro folto fogliame e questo le fa vivere a lungo senza di essa. I paesaggisti spesso li coltivano a causa della natura a bassa manutenzione e anche della forma insolita del loro fogliame!

2 Sedum

Best Drought Tolerant Plants! 2

Conosciute per la sua resistenza alla siccità e alla natura a bassa manutenzione, le piante del genere sedum intere crescono in tutti i tipi di terreno e prediligono molta luce.

3 Rosa del deserto – definizione botanica: Adenium Obesum

Conosciuto anche come “Desert Rose”, l’Adenium è una succulenta tropicale che richiede annaffiature occasionali. Fa bene in pieno sole e può anche essere coltivata come pianta d’appartamento nei climi più freddi.

4 Albero di Giada – definizione botanica: Crassula Ovata

Crassula ovata (Albero di Giada) [Vaso Ø8/10cm] : Amazon.it: Giardino e  giardinaggio

Caratterizzato da foglie carnose a forma di pagaia, la giada è una pianta succulenta popolare. Si crede anche che porti fortuna al proprietario.

5 Bougainvillea rampicante

Bougainvillea è un campione nel tollerare le fasi di siccità. È uno degli arbusti più duri che prosperano nell’abbandono in condizioni estreme e intense.

6  Oleandro – definizione botanica: Nerium oleander

L’oleandro è un arbusto tropicale che fiorisce in modo prolifico. Produce bellissimi fiori profumati di diversi colori, come giallo, rosa, rosso, bianco e viola. Tutte le sue parti sono tossiche!

7 Salvia – definizione botanica: Salvia officinalis

SALVIA OFFICINALIS | ERBE AROMATICHE | SEMENTI AROMATICHE | HERB SEEDS |  CUCINA | AROMI | SEMI DI SALVIA | RICETTE |

Questa erba resistente alla siccità è famosa per il suo sapore aromatico. La salvia ha bassi requisiti di irrigazione e un’irrigazione eccessiva può uccidere rapidamente la pianta.

8 Papaveri – definizione botanica: Poppy

Grazie ai colori vivaci, i papaveri sono l’attrazione più grande ovunque quando sono in fiore. Per coltivare i papaveri, tutto ciò di cui hai bisogno è un’esposizione sufficiente al sole e un’irrigazione da bassa a moderata.

9 Lavanda – definizione botanica: Lavandula

Questa inconfondibile erba da fiore è facile da coltivare ed è abbastanza resistente alla siccità. Puoi anche piantarlo nel vaso per goderti la sua fragranza rinfrescante!

10 Margherite

È più adatto per giardini rocciosi. Queste piante da fiore prosperano bene in caso di abbandono e mancanza di acqua.

11 Valeriana Rossa – definizione botanica: Centranthus ruber

Questa pianta resistente alla siccità ha grappoli di fiori rotondi profumati che compaiono dalla tarda primavera e completano il suo fogliame carnoso blu-verde.

12 Corona di spine – definizione botanica: Euphorbia milii

Euphorbia milii tollera facilmente la scarsità d’acqua e non richiede particolari attenzioni. Fiorisce quasi tutto l’anno in un luogo asciutto, caldo e al riparo dal gelo. Ovviamente consigliamo di stare attenti nel maneggiarla essendo provvista di spine appuntite.

Lascia un commento