Ortensie in vaso, quali abbinamenti?

ortensie vaso abbinamenti

Avete mai provato a coltivare delle ortensie in vaso? Non è difficile ed i risultati possono essere gradevoli e positivi quanto quelli raggiungibili con la messa a dimora in piena terra. E vi siete mai chiesti quali abbinamenti possano andare bene con altri fiori? Oggi vogliamo rispondere a queste domande.

E’ necessario partire da un presupposto: tutte le ortensie possono essere coltivate in vaso. A prescindere dalla loro varietà e dalla loro provenienza. Per farlo non serve poi molto. Basta prendere un vaso profondo e largo di circa 50 cm, inserire nel fondo uno strato di palline d’argilla espansa per fare in modo di assicurare il giusto drenaggio. Per ciò che concerne il terreno di coltura è consigliabile un mix particolare ma efficace: bisognerebbe riempire il vaso con una miscela formata da un terzo di terra vegetale, un terzo di terriccio da piantagione arricchito di letame (meglio se compostato, N.d.R.) e un terzo di terra di brughiera. Ma non temete, anche del buon terriccio universale con un concime specifico sarà perfetto per coltivare le ortensie in vaso.

E per ciò che concerne gli abbinamenti, abbiamo qualche idea per voi anche in questo caso. Le ortensie, perfette da sole, di solito sono in grado di formare dei bei cespugli colorati e delle ottime bordure, soprattutto se la loro esposizione è caratterizzata da ombra. I migliori risultati si ottengono quando i diversi esemplari vengono distanziati almeno di 1,50 metri. Sottolineato questo, le migliori accoppiate tra ortensie ed altri fiori riguardano le impatiens, stupende piante annuali, o le fuchsie. In generale ad ogni modo ogni bulbosa primaverile sarà in grado di fare la sua magnifica figura.

Se volete coltivare le ortensie in vaso non fatevi scrupoli di sorta: che abbiate un terrazzo o un balcone poco importa. Il risultato sarà perfetto comunque ed il vostro spazio finemente arredato con delle piante colorate e stupende.

Photo Credit | Wikipedia e Thinkstock

Lascia un commento