Ortica, erba infestante d’estate

ortica

L’ortica è una di quelle erbe spontanee che rappresenta, per qualsiasi persona interessata al giardinaggio, sia gioia che dolore. La prima perchè utile in cucina e facile da utilizzare a proprio piacimento; il secondo perchè d’estate specialmente è una delle piante infestanti più difficili da eliminare.

Si parla per esperienza personale in questo caso. Se avete delle piantine di ortica che vi spuntano spontanee dal terreno del viale di casa, provvedette ad eliminarle immediatamente. E’ incredibile quanto sia veloci nel ricrescere anche se tagliate con un decespugliatore o con simili strumenti di manutenzione. In Italia non è inusuale che l’ortica cresca spontanea. Personalmente posso assicurarvi di avere visionato lo stesso problema in vacanza qualche anno fa in montagna: a 700 metri sul mare si comportava d’estate come erba infestante anche a temperature decisamente più basse di quelle che si sperimentano in pianura nello stesso periodo della stagione. Cosa fare quindi per evitare questo “attacco”?

Le soluzioni a disposizione sono due: continuare disperatamente a tagliarla ogni volta che cresce o se ne avete la possibilità perchè il suo sviluppo avviene  in luoghi dove è possibile estirparla con facilità, eliminarla dal terreno con tutte le radici ed eventualmente utilizzarla per rimedi fitoterapici, preparazione di risotti, frittelle e decotti. Insomma, sfruttarla appieno per ogni sua virtù. Dopo aver fatto questo però,nel tentativo di eliminare la sua possibilità di ricrescita, rivoltate il terreno con una vanga o con un macchinario apposito. Dovrebbe essere sufficiente per cancellare il problema alla base. Comprendiamo che sprecare una così importante erba faccia un certo effetto, ma credeteci: tentare di camminare su un viale dove anche piccoli spuntoni o germogli di ortica rischiano di irritare la pelle con la quale possono entrare inconsciamente in contatto non è davvero consigliato.

Armatevi quindi di pazienza e buona volontà: si tratta di un imprevisto che non è impossibile da risolvere.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento