Giardinaggio ecologico: capra come tosaerba

Non sempre giardinaggio, nonostante l’affinità, è anche sinonimo di ecologico. Ciò che stiamo raccontarvi riunisce però in uno stesso esempio i due concetti, in maniera sorprendente. Mettete il caso di aver bisogno di rasare il vostro prato, sistemando l’erba polifita che lo compone in modo adeguato  ma senza voler utilizzare degli strumenti inquinanti come il tosaerba. Esiste un rimedio davvero naturale, specialmente per tutti coloro che posseggono una fattoria: utilizzare una capra.

Come sempre quando si parla di una innovazione in salsa ecologica non si può non volgere lo sguardo verso gli Stati Uniti, dove una se ne pensa e cento se ne fanno.  E la capra, rappresenta davvero l’ultima moda, non solo perché ecologica ma anche perché eclettica nella sua capacità di ripulire il giardino. Questo perché questi particolari animali mangiano tutto ciò che trovano, spine ed erbe urticanti come l’ortica comprese.  Non si fanno problemi nemmeno a buttarsi all’interno di spazi pieni di edera velenosa.

Curioso a dirlo, sono dei veri e propri giardinieri. E sono decisamente funzionali e veloci quando vi è la necessità di eliminare le piante infestanti. L’idea di questo giardinaggio alternativo è venuta a Brian Knox, ora direttore di Eco Goats, le eco-capre, che vengono nolleggiate a proprietari terrieri e persone attente all’ambiente da ormai tre anni. Con beneplacito di chi le richiede e per la gioia delle capre stesse, che mangiano a sazietà senza prosi nessun problema.

Non solo in questo modo è possibile non utilizzare diserbanti  che inquinerebbero il terreno ed eventuali  falde acquifere, ma il modo particolare in cui queste capre masticano fa in modo tale che le infestanti non ricrescano.

Di certo bisogna fare attenzione ad utilizzare le capre in vicinanza di orti o fiori rari: questi docili e affamanti animali non chiedono la carta d’identità alle loro vittime: mangiano quello che trovano. Si tratta di una precisione doverosa da fare se siete intenzionati ad imitare questa nuova tendenza in maniera autoctona!

zp8497586rq

2 commenti su “Giardinaggio ecologico: capra come tosaerba”

  1. Ciao! Se possibile vorrei un informazione….. Sai dirmi quale sono le piante, soprattuttto fiori, ke le capre detestano, e non mangiano….Ti ringrazio antecipante e a presto!!

    • Salve, per darle una risposta esauriente dovrei essere come minimo una veterinaria e non una giornalista 🙂 , ma dopo una breve ricerca posso dirle con assoluta serenità che solitamente le capre si tengono lontane dalle piante dotate di spine, e da quelle velenose. Sembra siano in grado di riconoscere ciò che per loro non è commestibile. Ad ogni modo tenerò di trovare maggiori informazioni ed in caso le proporrò o qui nel commento, o in un post a parte. Spero di averla aiutata 🙂

I commenti sono chiusi.