Ortica e tarassaco per depurarsi dopo le feste

Le feste sono giunte quasi al termine, manca solo il cenone di capodanno e poi tutti a dieta! Per depurarsi in attesa del capodanno, ecc una tisana perfetta a base di ortica e di tarassaco, che potete bere tutte le sere prima di andare a letto, per pulire l’organismo e depurarlo in attesa degli ultimi sforzi culinari.

Ortica e tarassaco

L’ortica (Urtica dioica) è l’erba depurativa per eccellenza, in quanto contiene componenti come flavonoidi, sali di calcio, di potassio e derivati dell’acido caffeico, inoltre l’ortica possiede proprietà diuretiche, antinfiammatorie e facilita l’eliminazione delle scorie e delle impurità. Unita al tarassaco (Taraxacum officinalis) si prepara un decotto diuretico e depurativo, dato che anche quest’ultimo ha delle proprietà depurative analoghe.

Per preparare il decotto fate bollire l’acqua, lasciare in infusione per cinque minuti le erbe di ortica e tarassaco, che potete acquistare in erboristeria, liofilizzate, quindi filtrate e dolcificate con miele all’occorrenza. Le dosi consigliate sono circa trenta grammi di tarassaco e trenta grammi di ortica, bevetela lontano dai pasti per averne i migliori benefici! Volete scoprire altre ricette interessanti con le erbe, per depurarsi? Ecco qui la liquirizia e l’aneto oppure una tisana alle bacche di rosa canina!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento