Ortogiardino 2012: selezionati i finalisti del I° Festival dei giardini

ortogiardinoSono stati selezionati i quindici giardini finalisti del  I° festival dei giardini, che si terrà dal 3 all’11 marzo presso la  33^ edizione di Ortogiardino. Un concorso interessante da seguire che vedrà i quindici progetti scelti non solo essere ricostruiti nel corso della fiera ma anche essere posti alla totale visibilità del pubblico. La gente che accorrerà presso gli stand non solo potrà così bearsi di creatività e bellezza ma anche  prendere spunto per l’arredamento del proprio spazio verde.

Non sempre si tende a dare il giusto valore a questo tipo di rassegna pensando inopportunamente che si tratti di selezioni concepite e sviluppate solo per gli appassionati. Si tratta di un errore di valutazione che in molti fanno, non conoscendo la vera anima di questi concorsi. Soprattutto perché in tal modo si rischia di perdere l’opportunità di conoscere più a fondo un modo colorato, profumato e di importante pregio artistico.

I quindici finalisti sono stati scelti lo scorso 16 gennaio tra ben quaranta proposte originali pervenute. Come spiegato nel comunicato stampa di avvenuta selezione:

I progetti si sono distinti per la loro creatività e per aver proposto soluzioni particolari, che non mancheranno di stupire ed ispirare i visitatori. Tutti i progetti sono accomunati, nella progettazione e nella realizzazione, dalla particolare attenzione all’uso dei colori.

I colori rappresentano il tema stesso di questa prima rassegna, che nasce per porre una sfida davvero importante: quella di rendere bello alla vista e vivibile uno spazio verde come quelli che qualsiasi persona potrebbe avere collegato al proprio immobile. Ogni finalista investirà in proprio forze e denaro per dare vita al suo progetto, mentre Pordenone Fiere fornirà loro un rimborso spese, la materia di base e lo spazio espositivo.

Ottenere uno spazio del genere all’interno di Ortogiardino fornisce ai partecipanti non solo un’ottima vetrina nei confronti del pubblico, ma anche una discreta visibilità mediatica, calcolando che la media di visitatori della manifestazione, pari a circa 70mila persone, è in grado di rappresentare un ottima cassa di risonanza nei confronti di stampa e media.

Lascia un commento