Festival dei Giardini di Pordenone dal 3 marzo: partecipa anche tu

Avete un piccolo giardino, un lieto angolo di verde da voi curato come se fosse vostro figlio? E siete degli esperti (professionali) in materia? La notizia che stiamo per darvi sicuramente vi renderà felici ed entusiasti. Avete infatti l’occasione di poter mostrare pubblicamente il vostro pollice verde e la vostra inventiva partecipando al I° Festival dei Giardini di Pordenone , la novità che verrà introdotta nel 2012 all’interno della prossima edizione di Ortogiardino.

Parliamo di una manifestazione d’avanguardia, il più importante salone dedicato al giardinaggio ed alla floricoltura previsto all’interno della Fiera di Pordenone dal 3 all’11 marzo del 2012.  Il bando di iscrizione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2011 in modo tale da dare la possibilità di partecipare al concorso a chiunque fosse interessato e fino ad ora non ne avesse ricevuto comunicazione.

Vi ricordiamo che si tratta di una competizione, bandita a livello nazionale che ha come focus finale quello di dare il giusto risalto alle migliori idee di arredamento e realizzazione per ciò che riguarda i piccoli giardini. Il tema di questo anno, è “I colori in giardino”.

Un tema scelto per spingere a giocare con il proprio spazio verde, cercando la combinazione ideale tra l’organizzazione del giardino, mobili o suppellettili scelti, ove presenti, ed i colori, chiamati a vivacizzare, a rendere spettacolare l’intera soluzione. Presentando il tutto, ovviamente, sotto forma di progetto. Direttamente dal bando:

Il concorso è aperto a vivaisti, architetti paesaggisti, progettisti di giardini, designer, artisti, architetti, ingegneri, agronomi, comunque a persone fisiche in possesso della  capacità di progettare e realizzare giardini ad insindacabile giudizio della giuria.Il soggetto partecipante deve assicurare con la domanda di partecipazione l’obbligo alla realizzazione dei progetti, se selezionato dal Pordenone Fiere S.p.A.

I giardini realizzati, saranno messi in mostra all’interno di Ortogiardino come già specificato.  Cerchiamo di dare “qualche numero” per farvi capire la portata della manifestazione: parliamo di 30mila mq a disposizione nei quali ogni giardino ideato potrà trovare piena espressione. E di una media di visitatori pari a 70mila annuali provenienti non solo dall’Italia ma da paesi limitrofi come Slovenia e Croazia.

Gli elaborati che dovranno presentare i progetti di costituzione del giardino, una volta accertata la validità dell’iscrizione, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 gennaio 2012.

Lascia un commento