Pandanus, utile e decorativo

di Redazione

Spread the love

Molto diffusa nei nostri appartamenti per la bellezza del fogliame e la maestosità del portamento, ma anche utile per l’industria tessile, visto che alcune parti della pianta vengono utilizzate la produzione di fibre. Parliamo del Pandanus utilis, una pianta arbustiva o arborea perenne, appartenente alla famiglia delle Pandanacee ed originaria di Asia, Africa ed Australia.

Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere gli otto metri di altezza, anche se alle nostre latitudini de dimensioni sono decisamente più ridotte. Le foglie sono lunghe un metro e mezzo, strette ed appuntite, di colore verde brillante o verde scuro, con margini ricoperti di piccole spine rosse. Il Pandanus utilis è una pianta abbastanza semplice da coltivare, purché se ne rispettino le esigenze in fatto di luce (buona, ma al riparo dai raggi diretti del sole), temperatura (attenzione al freddo) ed umidità (elevata, specie nel corso della stagione estiva).

Photo Credits: ivynettle.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.