Piante a bassa manutenzione con poca acqua

di Filomena D'Aniello

Una lista di 12 piante che richiedono poca manutenzione, adatte a chi non ha molto tempo da dedicargli o semplicemente appassionati.

Spread the love

Ecco una lista di piante che sopravvivono anche con poca manutenzione!

1 Agave

Le agavi immagazzinano acqua nel loro folto fogliame e questo le fa vivere a lungo senza di essa. I paesaggisti spesso li coltivano a causa della natura a bassa manutenzione e anche della forma insolita del loro fogliame!

2 Sedum

Conosciute per la sua resistenza alla siccità e alla natura a bassa manutenzione, le piante del genere sedum intere crescono in tutti i tipi di terreno e prediligono molta luce.

3 Rosa del deserto – definizione botanica: Adenium Obesum

Conosciuto anche come “Desert Rose”, l’Adenium è una succulenta tropicale che richiede annaffiature occasionali. Fa bene in pieno sole e può anche essere coltivata come pianta d’appartamento nei climi più freddi.

4 Albero di Giada – definizione botanica: Crassula Ovata

Caratterizzato da foglie carnose a forma di pagaia, la giada è una pianta succulenta popolare. Si crede anche che porti fortuna al proprietario.

5 Bougainvillea rampicante

Bougainvillea è un campione nel tollerare le fasi di siccità. È uno degli arbusti più duri che prosperano nell’abbandono in condizioni estreme e intense.

6  Oleandro – definizione botanica: Nerium oleander

L’oleandro è un arbusto tropicale che fiorisce in modo prolifico. Produce bellissimi fiori profumati di diversi colori, come giallo, rosa, rosso, bianco e viola. Tutte le sue parti sono tossiche!

7 Salvia – definizione botanica: Salvia officinalis

Questa erba resistente alla siccità è famosa per il suo sapore aromatico. La salvia ha bassi requisiti di irrigazione e un’irrigazione eccessiva può uccidere rapidamente la pianta.

8 Papaveri – definizione botanica: Poppy

Grazie ai colori vivaci, i papaveri sono l’attrazione più grande ovunque quando sono in fiore. Per coltivare i papaveri, tutto ciò di cui hai bisogno è un’esposizione sufficiente al sole e un’irrigazione da bassa a moderata.

9 Lavanda – definizione botanica: Lavandula

Questa inconfondibile erba da fiore è facile da coltivare ed è abbastanza resistente alla siccità. Puoi anche piantarlo nel vaso per goderti la sua fragranza rinfrescante!

10 Margherite

È più adatto per giardini rocciosi. Queste piante da fiore prosperano bene in caso di abbandono e mancanza di acqua.

11 Valeriana Rossa – definizione botanica: Centranthus ruber

Questa pianta resistente alla siccità ha grappoli di fiori rotondi profumati che compaiono dalla tarda primavera e completano il suo fogliame carnoso blu-verde.

12 Corona di spine – definizione botanica: Euphorbia milii

Euphorbia milii tollera facilmente la scarsità d’acqua e non richiede particolari attenzioni. Fiorisce quasi tutto l’anno in un luogo asciutto, caldo e al riparo dal gelo. Ovviamente consigliamo di stare attenti nel maneggiarla essendo provvista di spine appuntite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.