Centrotavola di Natale con fiori e piante

Ormai manca davvero pochissimo a Natale e quindi è proprio arrivato il momento di pensare alle ultime decorazioni per abbellire la tavola delle feste e, a questo proposito, i centrotavola sono la soluzione migliore; come in molti altri casi, anche nella realizzazione di un centrotavola di Natale i fiori e le piante ci vengono in aiuto; ecco, per voi, qualche idea per realizzare dei bei lavori per la tavola di Natale.

Centrotavola con agrifoglio o pungitopo

Realizzare questo centrotavola è veramente semplicissimo; i materiali occorrenti sono: una spugna verde da fiorista, dei rametti di agrifoglio o di pungitopo, ma vanno bene anche quelli di pino, un vassoio, candele di diversa forme, colori e decorazioni, e alcuni nastri da abbinare al colore delle candele. Attaccate la spugna da fiorista al vassoio e, sulla stessa, conficcate la punta di ogni rametto disponendoli in forma concentrica; attaccate le candele nel vassoio, magari intorno alla spugna e poi decorate la composizione con i nastri, con altri rametti ed eventualmente con altri elementi natalizi. in modo da mascherare le presenza della spugna da fiorista.

Centrotavola con piante natalizie

Le piante natalizie come la Stella di Natale in tutte le sue varietà o come gli Amaryllis possono rivelarsi ottimi centrotavola facilissimi da realizzare; procuratevi un vaso basso e largo e riempitelo di palline rosse, bianche o argentate poi sistemate all’interno alcuni rametti con i fiori della pianta di Natale che avete scelto: l’effetto cromatico sarà garantito, soprattutto se scegliete palline con colori a contrasto con quelli dei fiori.

Centrotavola con frutta fresca e secca

Questo è il centrotavola più facile da realizzare: procuratevi un bella ciotola di vetro larga e bassa e riempitela con tutte le leccornie di frutta che la natura offre in questo periodo, creando degli strati colorati e decorativi; via libera, quindi, alla frutta secca, come noci e nocciole, bacche, mandarini e pigne per un centrotavola semplice ma in pieno stile natalizio.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento