Geofita (pianta)

Nel sistema di Raunkiaer vengono indicate come geofite le piante le cui gemme svernanti sono situate sottoterra in organi di riserva quali bulbi, rizomi e tuberi. Il gruppo include le seguenti sottoclassi:

Geofite radicigemmate

Le geofite radicigemmate sono piante dotate di organi sotterranei che portano le gemme dalle quali si dipartono ogni anno le parti aeree. fanno parte di questa sottoclasse il cardo campestre (Cirsium arvense), il tamaro (Tamus communis), linaiola bavarese (Thesium bavarum).

Geofite bulbose

Le geofite bulbose sono piante perenni dotate di bulbo, organo sotterraneo di riserva dal quale si sviluppa la parte aerea della pianta. Le pianet geofite bulbose sono moltissime, tra queste narcisi (Narcissus), crochi (Crocus), gladioli (Gladiolus), aglio (Allium), giacinti (Hyacintus orientalis).

Geofite rizomatose

Le geofite rizomatose sono piante perenni il cui organo di riserva sotterraneo è rappresentato da un rizoma. Sono piante rizomatose gerani, iris, asparagi.

Geofite parassite

Le piante geofite parassite sono caratterizzate dalla presenza di gemme sotterranee dotate di organi specifici per trarre nutrimento dalla linfa di altre piante. Ne è un esempio la Monotropa hypopitis (nella foto) che vive a ridosso delle radici degli alberi nei boschi.

Lascia un commento