Fitofarmaci

I fitofarmaci (prodotti fitosanitari) sono sostanze attive o miscele di sostanze attive, utilizzate in agricoltura e giardinaggio per proteggere i vegetali dagli agenti nocivi.

I fitofarmaci si suddividono nelle seguenti categorie:

Antiparassitari

Gli antiparassitari servono a tenere lontani o aliminare i parassiti delle piante. Sono antiparassitari gli anticrittogamici (funghicidi), i battericidi, gli insetticidi, gli acaricidi (usati per debellare il ragnetto rosso e gli afidi), i molluschicidi (impiegati nella lotta alle lumache), i nematocidi (contro i vermi), rodenticidi (tengono lontani i roditori).

Fitoregolatori

I fitoregolatori sono sostanze in grado di modificare i processi biologici della pianta accelerandoli o rallentandoli. Appartengono a questo gruppo gli ormoni radicanti.

Repellenti

I repellenti vengono impiegati per tenere lontani i parassiti e gli insetti senza ucciderli.

Modificatori del comportamento (degli insetti nocivi)

I modificatori del comportamento influiscono sul comportamento degli insetti che possono nuocere alle colture. E’ il caso delle trappole ai feromoni.

Fisiofarmaci

I fisiofarmaci curano o prevengono le fisiopatie (carenza di elementi nutritivi, ferite da taglio)

Le sostanze attive contenute nei fitofarmaci sono elementi chimici sia naturali, è il caso di alcuni minerali ammessi in agricoltura biologica, che industriali. Le miscele che si trovano in commercio possono contenere uno o più principi attivi uniti a coadiuvanti che ne potenziano l’azione e a coformulanti che ne riducono la concentrazione.

In base al grado di tossicità i fitofarmaci sono attualmente suddivisi in:

  • Molto tossici
  • Tossici
  • Nocivi
  • Irritanti
  • Non classificati

Per l’acquisto dei primi tre è necessario un patentino che può essere concesso anche agli hobbisti. L’acquisto di fitofarmaci irritanti o non classificati invece è libero come quello dei cosiddetti prodotti PPO (per la cura delle piante ornamentali) destinati all’utilizzo casalingo in balconi, terrazze e aiuole.

Lascia un commento