Piante di natale, il leucospermum

Regalare una pianta per natale è sempre una buona idea, sia che ci si orienti verso i classici, dei quali vi abbiamo già abbondantemente detto, quali la Stella di natale sia che ci si rivolga a qualcosa di più insolito come un peperoncino ornamentale o una Leucospermum che è la pianta della quale vi parliamo oggi.

Il leucospermum, noto anche con il nome comune di puntaspilli, è in realtà una pianta a fioritura primaverile ma nel periodo natalizio è facile trovarla forzata in vivai e garden center. In ogni caso, è più diffusa per l'ultilizzo dei fiori recisi che come pianta ornamentale anche se la coltivazio

ne in vaso non è difficile (più proibitiva invece quella in piena terra, soprattutto nelle zone caratterizzate da climi più rigidi).

Il puntaspilli è un arbusto sempreverde originario del sud-Africa caratterizzato da foglie alternate di colore verde chiaro e fiori molto particolari costituiti da brattee cerose disposte intorno a un gruppo di stami, il cui colore varia dal giallo oro al rosso acceso. E' pianta che predilige i terreni acidi, quindi al momento del rinvaso (ogni due tre anni in primavera) sarebbe opportuno utilizzare del terriccio per piante acidofile.

Se pensate di farne un regalo per natale raccomandate alla persona cui la donate di non irrigarla troppo in questo periodo dell'anno; le innaffiature dovranno invece farsi più frequenti, pur evitando gli eccessi, durante il periodo estivo. Per la concimazione basterà aggiungere del concime per piante fiorite all'acqua delle innaffiature. Non necessita di potatura, per rinnovare la pianta basterà eliminare le parti secche e danneggiate.

Una sintesi delle cure colturali nella scheda che segue

zp8497586rq