Una pianta, un fiore è sempre un gesto carino. A Natale, quindi, se desiderate fare un omaggio che non sia impegnativo (né per il prezzo né per chi lo riceve) potreste scegliere qualcosa di green e ovviamente natalizio. Quali sono le piante più adatte a questa stagione?
Stella di Natale
È un simbolo del Natale e non può mancare nelle case, proprio come il pandoro e il panettone. Ci sono diverse specie, bianche, rosa e rosse e non richiedono cure particolari.
Tronchetto della felicità
Non piace a tutti, ma è un simbolo che gradiranno comunque tutti. Come augurio il tronchetto, soprattutto in occasione dell’anno nuovo, si presta benissimo ed è facilissimo da curare.
Piante grasse
Forse non sono un simbolo del Natale, ma ormai tutti i fioristi realizzano delle composizioni davvero gradevoli, soprattutto dentro a palline per gli alberi o simpatici centritavola. Occhio a non pungervi.
Ardisia Crenata
Con le sue belle bacche rosse, fa immediatamente Natale. Quelle in vaso sono delle vere e proprie piante da appartamento che resistano al clima mite delle nostre case.
Pungitopo
È una pianta sempre verde con delle bellissime bacche rosse. Di solito non si tiene in casa, ma i suoi rami sono perfetti per creare delle belle decorazioni, delle ghirlande o anche solo una composizione floreale.
Anthurium
L’Anthurium per Natale è un altro classico. Quelli con i fiori rossi sono i più indicati, ma ovviamente è molto bello anche bianco e forse un po’ più raffinato.
Photo Credit | Shutterstock / Neirfy / lzf /Yongkiet Jitwattanatam / umbertoleporini