Tronchetto della felicità, perfetta idea natalizia

tronchetto felicità idea natalizia

Natale è vicino… volete una idea perfetta per un regalo natalizio? Il tronchetto della felicità (è di sicuro una idea carina e interessante. D’altronde chi non desidera, soprattutto nel periodo di Natale avere un segno tangibile dell’affetto dei propri cari? E non può esistere niente di meglio di una pianta benaugurante per gli appassionati di giardinaggio.

Il tronchetto della felicità, il cui nome scientifico è Yucca elephantipes, per chi non lo sapesse o non l’avesse intuito, è una pianta appartenente alla famiglia delle agavacee e per la sua facilità di coltivazione è forse uno degli esemplari più venduti generalmente dai fioristi e dai vivaisti. Con il natale le sue vendite subiscono poi una vera e propria impennata: esse infatti rappresentano il regalo natalizio botanico forse meno scontato rispetto all’agrifoglio o alla stessa di natale che sempre belli da vedere e da possedere sono comunque inflazionati in tal senso.

Una pianta natalizia benaugurante quindi, ma anche un esemplare di agavaceea niente male della quale prendersi cura. E’ infatti una pianta capace di sopravvivere in modo perfetto in appartamento e di sorgere a splendore glorioso se posta in piena terra. La sua unica vera necessità infatti risiede nell’illuminazione: ha davvero bisogno di una buona esposizione. Nonostante ciò che di solito si sostiene, almeno nella zona mediterranea è in grado anche di sopportare in modo efficace il freddo pungente dell’inverno. Ovvio che se si vuole tenere il tronchetto della felicità all’esterno e magari addobbarla come un particolare albero di Natale ( e credeteci sulla parola, è possibile, N.d.R.) un po’ di tessuto non tessuto attorno alla base o una buona pacciamatura faranno al caso nostro.

Quindi se questo Natale vi regaleranno un tronchetto della felicità, accettatelo con gioia: è una pianta che dà soddisfazioni. E seguite l’istinto se vi viene voglia di regalarla alle persone a voi care: coltivarla può essere davvero una bella avventura.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento