Pino strobo, conifera gigante

di Redazione

Il Pino strobo o Pinus strobus è una conifera perenne molto diffusa alle nostre latitudini, specie nel centro-nord della Penisola. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto che supera i 45 metri di altezza e da foglie aghiformi di colore verde più o meno scuro, bluastro o dorato, a seconda della specie. I fiori sono rappresentati da strobili e coni e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

Tra le varietà maggiormente diffuse ricordiamo la Compacta (o Nana), caratterizzata da un fusto di altezza modesta, la Glauca e la Blue Shag, con aghi di colore bluastro, la Pendula, che presenta rami ricadenti molto decorativi, la Uconn, caratterizzata da fusti che non superano i cinque metri di altezza e da una chioma a forma di piramide, l’Aurea, con foglie di colore dorato per tutto il corso dell’anno, la Contorta, caratterizzata da rami ricurvi.

Photo Credits: archiwumallegro.pl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.