La pitanga o ciliegia di Cayenna per aiuole e siepi

pitanga ciliegia cayenna aiuole siepi

La pitanga, conosciuta anche con il nome di ciliegia di cayenna, è un frutto tropicale dall’aspetto inusuale e dal gusto asprigno molto simile al nostro mirto.  Si può definire quasi una parente di quest’ultimo, che negli ultimi anni è apparsa in modo spontaneo, anche alle pendici dell’Etna e che è perfetta per aiuole e siepi.

In alcune sue varietà, l’Eugenia uniflora, è un arbusto particolarmente buono da utilizzare come decorazione. Data la sua capacità di resistere anche gelate di breve durata, essa dimostra di essere una pianta molto semplice da gestire anche alle nostre latitudini.  La pitanga non necessita di particolari cure. E si adatta in modo ottimale ad essere utilizzata come elemento da siepe o come protagonista centrale di un’aiuola. Come sempre a fare la differenza è la tipologia di approccio che si ha con la pianta.

Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un arbusto sempreverde originario del Brasile e tentare di dargli il più possibile un ambiente simile a quello nativo, è sicuramente un tentativo in grado di dare buoni frutti. La scoperta di suoi esemplari alle pendici del vulcano siciliano ha portato alla coltivazione di una specie nata autoctona e cercata per quasi un lustro, chiamata “Etna Fire”. I vivaisti raccomandano questa tipologia di pitanga come elemento decorativo, grazie al colore rosso rubino brillante delle foglie.  A regalare questo aspetto maestoso alla eugenia uniflora concorrono anche i frutti, molti pittoreschi e colorati, che per la loro grandezza (la forma è decisamente più geometrica, N.d.R.) vengono associati alle ciliegie. Il loro sapore è decisamente più aspro, ma vengono consumati nel nostro paese come alimento spesso surgelato,  alla base di gradevoli succhi di frutta rinfrescanti e rinvigorenti.

Non preoccupatevi se non possedere un giardino e non potete costruire né siepi né aiuole: la pitanga si adatta perfettamente ad essere coltivata anche in vaso: l’importante è che siate capaci di lasciarle il giusto spazio di crescita.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “La pitanga o ciliegia di Cayenna per aiuole e siepi”

Lascia un commento