Come creare un’aiuola di bulbose

come creare aiuola bulbose

Quando si possiede un giardino si preferisce piantare i propri fiori preferiti in modo ordinato e delimitato con cura in uno spazio dedicato. Gli esemplari più graditi? Le bulbose. Vediamo insieme quindi come creare un’aiuola di bulbose.  Non ci vuole molto: solo un pizzico di attenzione e come in tante altre cose, della buona volontà.

La prima cosa da fare è scegliere il luogo di piantumazione. E’ preferibile calibrare la posizione in base all’esigenza delle bulbose che volete piantare.  O viceversa, se non sapete ancora quali bulbi scegliere, regolare la vostra decisione in base al luogo che avete stabilito per la creazione dell’aiuola. Verificate anche la possibile lunghezza raggiunta dalle piante con il vostro vivaio di fiducia o verificando la tipologia di bulbosa con le nostre schede  e ricordate: i bulbi più piccoli vanno posti sul davanti dell’aiuola, in modo che possano crescere liberi con facilità ed al contempo non risultare disordinati con le loro foglie.

Una volta che avete deciso posizione e tipologia di bulbosa potete passare all’azione. Ricordate: ogni bulbo deve essere piantato a una profondità pari almeno tre volte la sua altezza. Un fattore che deve essere maggiorato se il clima nel quale intendete piantare è molto secco e caldo di inverno e freddo d’estate. I bulbi necessitano della giusta dose di umidità per crescere bene. Quando piantate in piena terra i bulbi, dovete ricordare di avere cura di inserire uno strato di ghiaietto alto circa 2,5 cm e prima del bulbo, 3,5 cm di terriccio umido in ogni buca. Questo farà in modo di mantenere il terreno umido quanto basta, favorendo comunque il drenaggio dell’acqua in eccesso, evitando al bulbo di incorrere in marciumi e malattie varie. Importante: piantate sempre e solamente bulbi che appaiono in buone condizioni e sodi. Scartate quelli ammaccati, molli o che presentano tagli. Si rischia di non veder crescere nessun fiore nella propria aiuola di bulbose.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento