Pulire le tende da esterno

L’estate è purtroppo ormai solo un bel ricordo e si iniziano a preparare i balconi per l’inverno: le tende da esterno pertanto verranno arrotolate e riposte in attesa della bella stagione. Ma prima di metterle via, occorre pulirle con cura. Ecco come fare.

tende da esterno

Per prima cosa spolverate le vostre tende da esterno con una scopa di saggina, per togliere la polvere, le eventuali foglie e i petali dei fiori che si possono depositare dai piani superiori, o comunque trasportati dal vento. Poi prendete una bella bacinella capiente e riempitela di acqua, aggiungete sapone di Marsiglia e un cucchiaio di bicarbonato.

Si tratta di due elementi che sono delicati e rispettosi delle fibre, così non correte il rischio di rovinare le vostre tende: esistono anche dei detergenti specifici, in base al tipo di materiale di composizione. Con una spazzola a setole rigide passate su tutta la superficie, strofinando nelle zone più sporche e senza dimenticare una pulita anche all’intelaiatura. Risciacquate utilizzando anche la gomma per annaffiare o una spugna pulita.

Infine lasciate asciugare, lasciandola semplicemente aperta per tutta la giornata, meglio se di sole. Ovviamente abbiate cura che sia perfettamente asciutta quando la riponete, per evitare che si formi della muffa. Se dovete riporre anche gli ombrelloni da giardino da esterno, ecco alcuni consigli utili su come conservarli per la prossima stagione.

Foto credit Thinktock

Lascia un commento