Rosa “Ottavio Missoni”: scopriamola insieme

Lo abbiamo visto con la rosa William e Catherine “forgiata” in onore dei reali di Inghilterra: i fiori creati appositamente per “celebrare” una persona, un personaggio vip spesso rappresentano il meglio che la botanica possa offrire allo sguardo. Soprattutto se come in questo caso il  fiore viene strettamente legato ad un vero e proprio mito della moda: Ottavio Missoni.

Avete presente quegli stupendi vestiti, magliette piene di colori? Ecco parliamo proprio dell’ideatore di quello stile. E’ a lui che lo scorso 30 settembre presso Orticolario 2011 è stata dedicata una rosa. Quello che non bisogna mai dimenticare è che quando si parla di create nuove rose si parla di un lavoro certosino di incroci, innesti ed attesa. Il vivaio Rose Barni ancora una volta non ha mancato di stupire i suoi estimatori e l’intero mondo della botanica.

Ha infatti creato una rosa da giardino spettacolare nella sua composizione: una floribunda con corolle ricche corredata da striature bianche e rosse. L’artista, perché come tale deve essere definito che riesce con pazienza e perseveranza a plasmare in tale modo la natura, non è la prima dedicata ad un componente della famiglia Missoni. La sig,ra Rosita Missoni, madrina dell’evento e moglie di Ottavio era già stata omaggiata di un tale tributo da Barni qualche anno fa.

Il suo fiore fu un tantino più complesso da creare, data la presenza di una sfumatura di giallo difficilmente ottenibile, se non dopo lunghe ricerche. Anche per la donna, ad ogni modo si trattava di una rosa variegata. I presenti raccontano di un momento di ilarità da condividere come aneddoto  impareggiabile: alla consegna Donna Rosita si è scusata per l’assenza del marito, impegnato, a novanta anni computi, in una gara di atletica ai campionati Master 2011 in quel momento in atto in Calabria. Tornando al fiore, può essere considerato senza dubbio una delle creazioni più interessanti della “collezione” Barni.

Photocredit: Tgcom

Lascia un commento