Orticolario 2011: appuntamento per un giardinaggio evoluto

Gli appassionati di giardinaggio hanno un appuntamento dedicato che li aspetta per mostrare loro il meglio che questo “hobby” possa riservare. Dal 30 settembre al 2 ottobre infatti, presso villa Erba, a Cernobbio, in provincia di Como si terrà Orticolario, una manifestazione florovivaistica che punta ad informare la popolazione delle novità del settore intrattenendola al contempo con delle vere e proprie opere d’arte create con gli stessi prodotti che vengono presentati.

Tutto questo perché come gli organizzatori sottolineano attraverso il tema della giornata “Il giardino è quello spazio in cui puoi trovare te stesso” . E la novità di questo anno risiede proprio in un progetto di gestione dello spazio presentato dalla garden designer Barbara Negretti: la creazione di sette aree “emozionali e di relax” ottenute attraverso un preciso gioco di luce relativo ad ogni area.

E se pensate che l’orto con le sue piante non possa rientrare in questa visione quasi avveniristica della natura, la Allegretti vi stupirà: è infatti prevista l’esposizione di un “orto evoluto”, contenuto in una creazione del designer Ivano Losa corredata da essenze orticoli e fuori. Altra novità importante dell’Orticolario di questo anno è l’apertura fino  a sera inoltrata accompagnata da un allestimento luminoso importante dal nome “Tra luce e natura”.

Ampio spazio verrà dato al crisantemo, il fiore scelto per questa nuova edizione, ed a nuove varietà  create nel 2011 per l’occasione. Ed uno spazio adeguato verrà dedicato ai frutti dell’orto, come sempre, ed alle ortensie, delle quali verranno proposte 65 varietà da vaso e 35 da reciso.

Se si è stati amanti in passato di questa manifestazione, quest’anno non si potrà fare altro che rimanere entusiasti davanti ad una mostra così concentrata sulla natura e sul bello. La madrina di quest’anno sarà Rosita Missoni e durante l’inaugurazione di Orticolario sarà presentata una creazione di Barni Rose, la rosa “Ottavio Missoni”.

Lascia un commento