Il linguaggio dei fiori, le rose

La rosa simboleggia per eccellenza la grazia e la bellezza, per questo motivo ricevere in dono un mazzo di rose è sempre piacevole e chi sceglie di farne omaggio è certo di fare cosa estremamente gradita. Questo è verissimo, però forse non tutti sanno che nel linguaggio dei fiori la rosa assume significati differenti a seconda del suo colore; bisogna quindi fare molta attenzione alla nostra scelta se non vogliamo essere equivocati o se vogliamo mandare un messaggio molto preciso con il nostro regalo floreale.

Tutti sanno che regalare rose rosse equivale ad esprimere il proprio amore forte e appassionato ma quanti sanno che la rosa gialla esprime invece non solo gelosia ma anche sdegno, invidia, risentimento e vergogna? Del tutto diverso invece il significato della rosa gialla pallida che equivale a una tenera richiesta: regalatela a chi amate per esprimere il desiderio di essere certi che i vostri sentimenti sono ricambiati. La rosa gialla orlata di rosso esprime invece amore e tenerezza.

Sentimenti di tenerezza ma anche delicatezza e freschezza sono invece espressi dalla rosa rosa, perfetta da regalare a persone più giovani alle quali siamo legati da sentimenti di affetto e di amicizia. Il silenzio e la purezza di intenzioni appartengono invece alla rosa bianca che può essere così il dono ideale per cominciare un corteggiamento (di quelli di una volta però!).

Siate cauti invece nel regalare alla vostra amata, o al vostro amato, un mazzo di rose canine; queste ultime infatti hanno un duplice significato: da un lato esprimono delicatezza e piacere, dall’altro dolore e sofferenza; questo, probabilmente, perchè alla bellezza del fiore, profumato ed elegante, si associa la pericolosità del tronco, irto di sottilissime spine che rendono difficile l’accesso alla pianta. Caratteristica quest’ultima che forse la rende il regalo ideale per chi sentiamo irraggiungibile, caso in cui, ma è solo il mio consiglio spassionato, è meglio non regalare nulla e cambiare obiettivo!

In ogni caso, ricordate che le rose vanno sempre regalate in numero dispari!

Lascia un commento