Salicornia, arbusto sempreverde

di Redazione

Spread the love

La Salicornia o Asparago di mare (nome scientifico Arthrocneum glaucum) è una pianta arbustiva perenne originaria del bacino del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti di colore verde glauco in primavera o rossiccio in autunno, che possono raggiungere il metro di altezza. Le foglie sono di piccole dimensioni, somiglianti a squame, mentre i fiori sono riuniti in piccole spighe di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa dalla tarda primavera fino all’arrivo dei primi freddi autunnali. I frutti sono costituiti da drupe oblunghe di colore scuro.

Solitamente la Salicornia cresce spontanea nelle zone marine o lagunari, su terreni umidi e ghiaiosi. Volendo, però, la si può anche coltivare in ambito domestico, rispettandone le esigenze in fatto di luce, temperatura e fabbisogno idrico. La Salicornia è facile da coltivare e viene impiegata per lo più in cucina, sia come insalata che come verdura bollita.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.