Significato dei fiori, la curcuma

significato fiori curcuma

La curcuma è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia meridionale. Nel nostro paese è molto conosciuta ed apprezzata per il suo gusto particolare, che riscontriamo nelle diverse preparazioni di curry e per le sue proprietà benefiche. Come ogni pianta può contare però su un preciso significato nel linguaggio dei fiori: scopriamolo insieme.

Per comprendere effettivamente quale è il suo ruolo dobbiamo fare un passo indietro e concentrarci sulla sua storia. La curcuma è una pianta tipica delle zone tropicali, ed il suo aspetto, l’ha portata in passato ad essere considerata dagli esploratori come lo zafferano d’oriente. Buona parte del su significato dipende da questo fattore e dalla traduzione stessa del nomearabo kurkum che letteralmente è sinonimo di zafferano. Una scelta presumibilmente nata dalla preziosità di questa pianta che non solo tuttora viene utilizzata come spezia in cucina ma anche come ottimo antibiotico naturale. Non dobbiamo infatti dimenticate che la curcuma è uno degli ingredienti naturali più comuni della medicina ayurvedica e tradizionale cinese.

Il suo significato è molto semplice: esso simboleggia il sole e come tale, o meglio in ricordo di questo elemento è stato utilizzato per millenni dalla cultura vedica indiana e in altri rituali indù.Per molti anni è stata utilizzata per accrescere l’effetto mistico delle danze sacre. Tradotto in un linguaggio dei fiori “moderno”, possiamo dire che il fiore di curcuma può esprimere l’importanza di un sentimento, la gioia.

Anche se, va ammesso, molto difficilmente in occidente viene utilizzato come fiore reciso da inserire in un contesto più ampio a meno che non lo si coltivi appositamente o non venga fatto arrivare specificatamente in occasione di cerimonie importanti. Negli ultimi anni questo fiore settembrino sembra infatti aver conquistato la curiosità di molte spose che sembrano gradire particolarmente l’effetto della fioritura come complemento negli addobbi. L’effetto che viene a crearsi è infatti spettacolare nella sua semplicità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento