Significato dei fiori: il non ti scordar di me

significato fiori non ti scordar di me

Il non ti scordar di me non solo è una fioritura primaverili tra le più belle e caratteristiche, ma nel linguaggio dei fiori assume una valenza così chiara che quasi non vi sarebbe bisogno di discuterne. Vediamo però perché abbia tale significato, che ne dite?

Nel linguaggio dei fiori, inutile dirlo, il significato che rappresenta è pienamente espresso dal suo nome. Un invito al ricordo, a non dimenticare. Una pianta dai piccoli fiori ma dalla grande importanza, che in molti luoghi dell’Europa e dell’Australia cresce spontanea. Ama infatti i climi temperati ed in essi viene coltivata e si sviluppa in modo autoctono senza registrare particolari problemi.

Vi chiedete il perché di questo particolare nome? Pensate a quello che gli è stato dato dai botanici: miosodite. Non è facilissimo da ricordare. Popolarmente è conosciuto anche sotto il nome di Occhi della Madonna. Entrambe le sue due denominazioni sembrano essere collegate ad altrettante leggende. La prima, di origine austriaca, vede due ragazzi, una coppia innamorata, promettersi reciproco amore regalandosi questa straordinaria fioritura primaverile in riva ad un fiume. La sponda avrebbe ceduto e il ragazzo, caduto in acqua, avrebbe gridato alla donna di non scordarlo mai, lanciandole il suo fiore e promettendole amore eterno. La seconda è collegata all’affidamento alla Madonna, contestualmente al regalo del fiore alla stessa, di una persona amata.

A prescindere dalle leggende legate al significato del fiore, le valenze attribuite al non ti scordar di me sono molteplici, tante quante i secoli vissuti dall’umanità. Nel 1400 in Germania indossare il fiore per gli uomini, significava non essere dimenticato dalla propria metà, mentre le donne lo indossavano come simbolo di difficoltà. E’ attualmente il fiore che celebra la festa dei nonni, e dopo la seconda guerra mondiale è stato utilizzato spesso dai massoni per ricordare i loro “confratelli” uccisi nel corso del periodo nazista.

Avreste mai pensato di poter attribuire al non ti scordar di me tutta questa valenza?

Photo Credit | Thinkstock

2 commenti su “Significato dei fiori: il non ti scordar di me”

  1. Un’altra leggenda dice che: “Mentre per ordine del Creatore Adamo ed Eva o l’Angelo girando nell’Eden davano i nomi a tutti gli esseri viventi, sembra che passando non si accorgessero di questo piccolo fiore che gridò: “Non ti scorda di me!”. per questo da allora gli fu messo come nome quel grido molto usato da chi invoca il Signore.
    Un saluto

    Rispondi

Lascia un commento