Significato dei fiori, il brugo

significato fiori brugo

Talvolta nei campi incrociamo delle piante delle quali non conosciamo nemmeno l’esistenza. Piante utili, magari utilizzate anche in fitoterapia, che non sappiamo però riconoscere come valide: il brugo purtroppo è uno di questi. Utile, seppur non grazioso, è dotato di una fioritura poco conosciuta. Scopriamo insieme oggi il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Il brugo, conosciuto anche sotto il nome di Calluna Vulgaris,è un piccolo arbusto abbastanza diffuso in Italia, in particolare nella sua parte settentrionale. Non è una pianta usata per fiori recisi. Per quanto la colorazione della sua fioritura possa apparire infatti interessante, da sola non possiede un appeal tale da giustificarne un utilizzo simile, al contrario di quello erboristico, dove ovviamente questa pianta viene venduta sotto diverse forme per guarire naturalmente diversi malanni ascrivibili al nostro organismo. L’etimologia del suo nome è ancora incerta, anche se diverse storie della tradizione sostengono che esso sia legato ad una lingua ormai in disuso nel nostro paese che indicava in tal modo questa pianta perchè tipica del periodo settembrino in alcune zone.

Il suo significato all’interno del linguaggio dei fiori sembra essere strettamente legato al suo modo di erigersi in qualche modo ed apparire “solo” all’interno del proprio contesto. Esso rappresenta infatti la solitudine. Tale scelta potrebbe anche dipendere dalla capacità dell‘arbusto di brugo di crescere senza particolari problemi e spontaneamente fino ai 2700 metri di altezza sul livello del mare. Una capacità, ammettiamolo, davvero non diffusissima.  Le leggende che lo riguardano sono quasi tutte collegate al mondo dei druidi e delle streghe. Sono diverse le tradizioni popolari che lo legano alle “erbe di S. Giovanni” ed alle streghe. E non ci stupisce tutto ciò, proprio a causa della sua importanza come erba curativa e del suo aspetto particolare rispetto ad altri arbusti fioriti tipici del nostro territorio.  Se proprio volete regalarlo alla persona amata, specificate che senza di lei vi sentite persi….colpirete nel segno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento