Significato dei fiori: la petunia

significato fiori petuniaIl nostro consueto appuntamento con la rubrica sul significato dei fiori ci da modo di esplorare sfumature di linguaggio e sentimenti esprimibili con i fiori. Oggi parleremo di una pianta originaria del Brasile, dove di solito cresce ai margini delle foreste. In Europa è arrivata grazie agli sforzi degli esploratori: parliamo della petunia. Un fioritura copiosa ed importante che può contare su un duplice significato.

Come sempre ne ha uno pagano ed uno religioso. Il primo di essi, quello per il quale è conosciuto è legato al gran numero di fiori che la pianta produce e rappresenta  l’amore che non si può nascondere. Si tratta quindi di un ottima scelta se si è innamorati di una persona e si vuole farlo sapere a lei…ed a tutto il mondo.

Andando indietro con il tempo e spostandoci verso l’Inghilterra vittoriana, scopriamo che la petunia aveva un significato decisamente diverso, anche se ricollegato ancora una volta alla vera e propria “esplosione” della sua fioritura. Essa veniva considerata rappresentazione ideale di uno scoppio di collera e del conseguente serbare rancore per una lite.

Non solo, secondo alcune interpretazioni tradizionali, il fatto che la petunia riesca a mantenere la propria fioritura dalla primavera ai primi geli può rappresentare “risentimento orgoglioso” da parte del donatore nei confronti di chi riceve in regalo il fiore. Nella maggior parte delle popolazioni mondiali, il linguaggio espresso dalla petunia è però positivo, foriero di un messaggio di tranquillità chiamato a placare le emozioni negative.

Veniamo ora al significato religioso. La petunia è infatti simbolo delle “lodi alla Madonna”. E’ per questo motivo che per anni venne coltivata nel corso del medioevo in quelli che venivano chiamati i “Giardini di Maria”, dove i religiosi e le religiose coltivavano tutte le specie legate tradizionalmente alla divinità. Tali giardini sono poi state mantenute dalla maggior parte dei monasteri in età moderna per adornare le statue della Madonna.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento