Significato dei fiori: l’alstroemeria

significato fiori alstroemeriaUn fiore che rappresenta l’amicizia, con tutte le sue sfumature positive e negative. E’ l’alstroemeria la fioritura che rappresenta questo e molto di più. Quella che nel mondo del significato dei fiori ha una connotazione sempre positiva e che a livello estetico è uno dei fiori che riescono maggiormente ad allietare i nostri giardini nel corso della stagione primaverile e quella estiva.

La fioritura dell’Alstroemeria, conosciuta anche sotto il nome di Giglio peruviano o degli Incas, non può essere altro che descritta come meravigliosa. Questo perché ha la capacità di racchiudere in se contemporaneamente forza, delicatezza e bellezza. Fu il barone Claus Von Alstroemer (da cui il nome finale di questa specie di fiore è stato estrapolato, N.d.R.) a portare in Europa i primi semi di questa pianta originaria dell’America del Sud.

E’ proprio in Sudamerica dove nasce spontaneo che questo fiore è più diffuso. Già nell’antichità era caratterizzato da una forte simbologia. Per gli antichi popoli della zona questa fioritura rappresentava la vittoria del male sul bene. Una connotazione che per secoli, fino all’estinzione della popolazione autoctona di quei luoghi, gli è valso un posto d’onore in ogni rito tribale ed in qualsiasi tipologia di cerimonia festosa.

Attualmente viene spesso utilizzato come pianta ornamentale nelle case non solo per le sue numerose varietà in grado di allietare il giardino con colorazioni brillanti ed emozionanti, ma anche per la resistenza della pianta che, nonostante la capacità di crescere fino ad un metro di altezza, è forte e caratterizzata da una lunga durata.

Ed è in particolare a questa caratteristica che le ha donato nel linguaggio dei fiori il significato che ora appartiene, ovvero la devozione che perdura nel tempo. Volete un consiglio su come comporre questo fiore per fare un regalo ad un amico/a? Unitelo insieme agli altri che rappresentano l’amicizia: geranio rosa, rose e tulipani o ancor meglio, margherite e girasoli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento