Tagliare il prato ad agosto, consigli utili

Tagliare il prato

Il mese di agosto solitamente viene considerato il più caldo ed afoso dell’anno, proprio per tale ragione occorre fare attenzione e prestare cura al prato di casa, per evitare danni ed imperfezioni. Ecco alcuni consigli utili per tagliare il prato correttamente nel torrido mese di agosto. Per evitare ad esempio che il vostro prato venga bruciato dal sole, in estate occorrerà aumentare l’altezza del taglio: non bisogna mai tagliare troppo corta l’erba, l’altezza di taglio ottimale è tra i 4 ed i 5 cm. Nel caso in cui il clima sia particolarmente secco oppure in ombra, tagliate a minimo cinque cm di altezza.

In caso di tempo variabile è inoltre consigliabile una rasatura frequente, in quanto le moderne macchine per il taglio del prato, ne lavorano il materiale e lo spargono sul prato stesso. Se non avete tempo per la manutenzione del vostro giardino, potete anche optare per una scelta di prato che non richiede grande manutenzione: ecco alcuni consigli utili per un prato senza graminacee!

Per evitare che il prato diventi secco, poi è naturale che occorra annaffiarlo qualche volta in più, meglio se di prima mattina o di sera, per evitare che il sole possa bruciare poi le foglie.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento