Torba

Torba

La torba è un composto di origine organica utilizzato in giardinaggio, solo o miscelato con altri prodotti, soprattutto per la coltivazione di piante ornamentali. Più precisamente, si tratta di un deposito derivato dalla lenta trasformazione di resti vegetali impregnati d'acqua che si accumulano in terreni acquitrinosi e privi di ossigeno e che a causa dell'acidità dell'ambiente non possono decomporsi interament

e.

La torba può quindi includere molti tipi di materiale organico come cadaveri di insetti o altri animali e non può essere considerata un concime ma più in generale un ammendante dato che il suo contenuto di fosforo e potassio è solo un decimo di quello contenuto nel letame.

Poichè si tratta di un composto tendenzialmente acido (ph 3.5/4) la torba grossolana si usa per aumentare l'acidità del terreno, tuttavia poichè, ad eccezione delle acidofile, la maggior parte delle piante richiede un terreno neutro, per diminuirne l'acidità viene addizionata con carbonato di calcio. La torba viene solitamente usata per rendere il terreno meno compatto migliorandone aerazione e drenaggio.

zp8497586rq