Verdemura 2013, dal 5 al 7 aprile Lucca festeggia la primavera

Verdemura 2013 lucca

In primavera la voglia di stare in mezzo al verde è sempre maggiore; in questo senso le mostre mercato di giardinaggio sparse per la Penisola possono rivelarsi un’occasione perfetta per questo scopo. A Lucca, dal 5 a al 7 aprile, tornerà Verdemura 2013, la mostra mercato dedicata alle piante e al verde organizzata dal Comune di Lucca e dall’Opera delle Mura di Lucca.

Lucca festeggia la primavera organizzando questa speciale mostra mercato in uno dei luoghi più verdi della Toscana, ossia il parco delle Mura: 96 ettari di verde che sopiranno circa 150 espositori tra vivaisti e produttori di arredi e di attrezzi per il giardinaggio e per l’orto.

Tante le proposte in programma a Verdemura 2013; tra le specie che saranno protagoniste della manifestazione ci sono i ranuncoli, e in particolare le nuove varietà selezionate dal famoso ibridatore e vivaista ligure Biancheri Creations, le Buganville con le loro abbondanti e coloratissime fioriture; in occasione della manifestazione verranno presentate le cultivar di piccole dimensioni adatte ad essere coltivate anche in vaso. Spazio anche per le Camelie, e in particolare quelle presenti nei giardini delle ville della Lucchesia.

Non mancheranno laboratori, workshop, spazi per i più piccoli e tanti appuntamenti dedicati ai fiori e al mondo del verde. Per tutte le informazioni su Verdemura 2013, consultate il sito www.verdemura.it.

Programma di Verdemura 2013

Più natura nei nostri giardini: venerdì 5, ore 15.30, castello di Porta S. Maria, incontro con il maestro giardiniere Carlo Pagani, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Nel bosco giardino”.

Come nasce un nuovo fiore: venerdì 5, ore 16.30, castello di Porta S. Maria, conferenza con proiezione di immagini di ranuncoli.

Cerimonia del tè: sabato 6 ore 11 -19, cannoniera del baluardo S. Martino, a cura dell’Associazione culturale giapponese Lailac.

Da Camporosso a New York: sabato 6 ore 12, castello di Porta S. Maria, conversazione con il dottor Mario Rabaglio. Il ruolo della selezione orticola e del miglioramento varietale per rinnovare l’interesse per i fiori e per dare impulso all’economia dell’Italia giardino d’Europa.

Creo il mio albero: sabato 6 e domenica 7, dalle ore 15-18, Baluardo San Martino, laboratorio per bambini dai 5 anni a cura dell’Associazione Damanhur.

Bouquet e creazioni di primavera con ranuncoli e anemoni: domenica 7 ore 10-16 – Baluardo San Martino, laboratorio a cura di Betti Calani per apprendere le regole di una composizione floreale.

 

Lascia un commento