Le malattie della vite

Cocciniglia della vite (Planococcus citri)

La cocciniglia della vite è un piccolo insetto che attacca vite, alloro e agrumi. La sua presenza si rende manifesta a causa della comparsa, su foglie, rami e frutti, di chiazze biancastre che ricoprono le colonie.

Cosa fare

Durante il periodo di riposo vegetativo si può intervenire con olio bianco attivato, durante l’attività vegetativa invece è consigliabile trattare la vite cono prodotti a base di fosforganici.

Erinosi della vite (Eriophyes vitis)

L’erinosi è un acaro che attacca le foglie della vite sulla cui pagina inferiore si formano bolle cui corrispondono, sulla pagina inferiore, chiazze bianco-rosa.

Cosa fare

Per eliminare l’erinosi della vite occorre trattare la pianta con un acaricida specifico.

Oidio o mal bianco della vite (Uncinula nectar)

L’oidio o mal bianco, è una malattia della vite dovuta a un fungo; foglie e acini si ricoprono di una polvere biancatsra e gli acini si spaccano favorendo l’insorgenza di muffa grigia.

Cosa fare

Per prima cosa occorre eliminare le parti ammalate, quindi, se il mal bianco si ripresenta, intervenire con lo zolfo ai primi sintomi.

Peronospora della vite (Plasmopora viticola)

La peronospora della vite si rende visibile con la comparsa di macchie lucide che successivamente si ricoprono di una patina biancastra. I tralci e i grappoli diventano scuri e, quindi, si seccano.

Cosa fare

La pianta va trattata ogni settimana con prodotti a base di rame.

Disseccamento del rachide della vite

Il disseccamento del rachide è una malattia della vite dovuta a squilibri nutritivi. La parte terminale del rachide si necrotizza e gli acini avvizziscono prima di maturare.

Cosa fare

La pianta va concimata con prodotti ricchi di calcio e magnesio.

1 commento su “Le malattie della vite”

  1. Ho piantato nel mio giardino n. 3 viti tra le quali una di uva fragola, per 2 tipi di vite non sono comparsi problemi visibili, l’uva fragola, invece, benchè giovane ed avendo un’altezza di soli cm. 160, ha prodotto oltre 30 grappoli però stanno cadendo tutti gli acini. Cosa pensate che sia successo?.

    Rispondi

Lascia un commento