Vuoi aiutare l’ambiente? Esistono adesivi personalizzati compostabili al 100%

Gli adesivi godono di una pessima fama poiché sono solitamente associati alla plastica. Infatti, gli adesivi sono tradizionalmente fatti di PVC, un materiale difficile da riciclare. Tuttavia, ora sempre più adesivi ed etichette sono realizzati in PE e PP, entrambi più facilmente riciclabili.

Pur essendo stati in circolazione per anni, le etichette e gli adesivi di carta non sono la soluzione migliore per chi desidera degli adesivi durevoli e di prima qualità. Tutto ciò sta però cambiando grazie ai nuovi tipi di materiali realizzati da fonti sostenibili e compostabili al 100%.

1. Adesivi ecologici in ‘bio-plastica’ bianca

Gli adesivi ecologici hanno l’aspetto e la consistenza delle etichette di plastica bianca, ma sono fatti di pasta di legno proveniente da fonti sostenibili. Hanno una finitura bianca lucida e una durata simile a quella del loro equivalente in plastica.

Sono compostabili al 100% sia in ambienti industriali che domestici e si decompongono completamente in circa 12 settimane. Guarda un video della loro decomposizione qui.

Il materiale innovativo di questo tipo di adesivo è l’opzione perfetta in termini di sostenibilità. Ha l’aspetto e la consistenza di un adesivo di plastica, ma è incredibilmente rispettoso dell’ambiente.

2. Adesivi ecologici trasparenti

Questi adesivi sono essenzialmente uguali a quelli menzionati sopra, ma sono fatti di un  materiale trasparente. Ecco un’immagine:

adesivi personalizzati
adesivi personalizzati

Sono così trasparenti che vi stupirete che siano fatti di pasta di legno. Inoltre sono compostabili al 100% in ambienti domestici e industriali e sono adatti all’uso esterno fino a 6 mesi.

3. Carta biodegradabile in fibra di canna da zucchero

Gli adesivi di carta biodegradabile sono fatti al 95% di fibre di canna da zucchero e al 5% di canapa e lino. Questo materiale è più durevole della carta di cui sono normalmente fatte le etichette. Gli adesivi di carta biodegradabile sono resistenti agli spruzzi e possono essere messi in frigorifero e nel congelatore perché la leggera umidità non li altera.

Queste sono solo tre delle alternative più sostenibili. Ma qual è la differenza tra: biodegradabile, compostabile e riciclabile?

Vedrai questi termini usati spesso per parlare di etichette e adesivi, quindi vogliamo chiarire il significato di ognuno di essi:

  • I batteri o altri organismi viventi decompongono gli adesivi biodegradabili
  • Gli adesivi compostabili possono disintegrarsi in elementi naturali
  • Gli adesivi riciclabili sono trattati prima di essere riutilizzati, a volte più e più volte. Le regole locali di riciclaggio determinano come vengono riciclati.

In sintesi, gli adesivi biodegradabili e compostabili sono fatti con materiali vegetali. Al contrario, gli adesivi riciclabili sono fatti di plastica che può essere riciclata.

Tutti gli adesivi di cui parliamo in questa pagina sono sia biodegradabili che compostabili, il che li rende le opzioni più sostenibili.

Un problema: la carta di supporto

Il supporto di un adesivo è fatto di carta, ma ha un rivestimento di silicone, il che significa che è più difficile da riciclare.

Quasi tutti gli adesivi del mondo usano questa carta rivestita di silicone. Il fatto che il silicone debba essere rimosso dalla carta prima del riciclaggio, lo rende un processo più impegnativo.

L’adesivo di carta ed il collante sono, comunque, eco-friendly e l’industria sta lavorando duramente per trovare soluzioni alla carta con supporto in silicone.

Dove si possono trovare adesivi compostabili al 100%?

Ci sono alcune aziende che stampano adesivi personalizzati, tra cui Sticker it. Se non sei sicuro, contatta il tuo fornitore per chiedergli se hanno un’opzione compostabile.

Speriamo che ti sia piaciuto conoscere gli adesivi ecologici. Ci piacerebbe sapere per cosa ti potrebbero servire gli adesivi sostenibili, lascia un commento qui sotto per farcelo sapere.

Lascia un commento